Seguici su

Vai menu di sezione

Incoraggiare alla cura

La scuola Primaria ha avvia to il progetto “I CARE” per educare gli studenti alla cura degli spazi scolastici.
Con il supporto dell'Amministrazione comunale, gli alunni hanno decorato la scuola con murales, panchine colorate e casette per gli uccelli, promuovendo un ambiente scolastico più accogliente e solidale.

L a scuola di Bellusco porta avanti da anni Progetti legati all’Educazione civica. Quest’anno le insegnanti della scuola Primaria, riflettendo sul fatto che la bellezza e la cura dei luoghi della scuola dipendono anche da chi ci
vive, hanno voluto dare il via al Progetto “I care”.
La base di questo progetto è stata cercare di creare la collaborazione necessaria per ottenere una scuola curata,
attenta e solidale, dove i bambini si abituino a essere “parte di una comunità” nella quale serve l’aiuto di tutti per raggiungere il risultato finale. La Scuola, all’interno delle proposte per il Piano per il diritto allo studio, ha chiesto il sostegno dell’Amministrazione comunale che, come sempre, si è dimostrata attenta e collaborativa.
Durante tutto l’anno scolastico gli alunni hanno lavorato tra le mura scolastiche, ma anche nel cortile esterno, per dimostrare che ad “avere cura” si inizia già da bambini. Tutti, alunni e docenti, si sono impegnati per comunicare all’esterno la vivacità delle idee che accompagnano le giornate scolastiche. In diversi momenti
speciali dell’anno tutta la scuola ha progettato decorazioni per la cancellata, si sono colorate le panchine che verranno posizionate nell’aula all’aperto per le lezioni outdoor, si sono create casette per gli uccellini sugli alberi del cortile, si sono svolte lezioni di orticoltura, è stata attivata una routine per la cura della biblioteca scolastica ed è stato creato un murales.

Quest'ultimo è un dono che gli alunni delle classi quinte hanno voluto lasciare a coloro che frequenteranno la scuola nei prossimi anni. Il percorso per la creazione dei sette pannelli decorati è stato possibile anche grazie alla collaborazione di un gruppo di volontari che hanno lavorato per la pulizia del muro, la stesura del primer come base su cui operare e la preparazione dei diversi colori. Fondamentale è stato l’aiuto e il coordinamento della volontaria ed esperta Anna Massironi, ex insegnante di Educazione artistica della Scuola secondaria di Bellusco.
I ragazzi hanno fatto dei bozzetti individuali sul tema della cura e della bellezza, imitando tratti e caratteristiche dei vari pittori studiati durante la prima parte dell’anno. L’esperta ha assemblato i bozzetti e creato tre fantastici progetti che hanno entusiasmato gli alunni. La realizzazione, a causa della pioggia, si è concentrata nel mese di maggio. Enorme è stata la cura, l’attenzione e l’allegria che hanno manifestato i ragazzi mentre la loro opera si concretizzava.

I murales sono piaciuti così tanto che sono diventati lo sfondo di molte fotografie di fine anno.

Testata
Bellusco Informa
Autore
Vittoria Ronchi e Claudia Rota
Pagina
8
Pagina ove continua
8
Pubblicato il: Giovedì, 22 Agosto 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio