Quando i cittadini si prendono cura della loro comunità.

Quando i cittadini si prendono cura della loro comunità.
A volte, capita di notare, o di sentir dire: “ma quel posto lì è proprio bello, andrebbe valorizzato!” . Oppure: “certo che se si riuscisse ad organizzare un bella iniziativa in paese…”. O ancora: “peccato per quell'aiuola o quel bene pubblico così rovinati. Se venissero sistemati…”. E allora perché non farlo, insieme?
Ogni cittadino può fare la sua parte. E non deve pensare di non esser capace, oppure che non sia compito suo, o che sembra che voglia mettersi in mezzo in campi non suoi. Perché qualunque cittadino ha il diritto di potersi occupare dei beni di tutta la comunità.
Beni materiali: come ad esempio monumenti, arredi urbani, aree pubbliche.
Beni immateriali: come ad esempio progetti culturali, artistici, storici, ambientali.
Il Comune è pronto ad accogliere ogni proposta di collaborazione.
Di più: il Comune ha preparato un importante progetto per poter fare dei veri e propri PATTI DI COLLABORAZIONE PER I BENI COMUNI.
Basta rivolgersi all'Ufficio Segreteria del Comune di Bellusco e vi saranno date tutte le informazioni e l’aiuto necessario per un patto da costruire come singolo o insieme ad altri cittadini.
E’ un vostro diritto, previsto dalla Costituzione, ed il Comune è pronto a sostenervi.
Vi aspettiamo!
In questa sezione si possono trovare tutte le informazioni riguardo i Patti di Collaborazione per i Beni Comuni. Il video che segue è a cura di Labsus
In questa pagina si può trovare il regolamento comunale sui "Beni Comuni" e la modulistica per proporre la propria richiesta all'Ente.
Avvisi dell'Amministrazione per la formulazione di proposte di collaborazione
In questa pagina vengono pubblicate tutte le domande pervenute all'Ente.
In questa pagina vengono inseriti tutti i patti in corso tra gli utenti e l'Ente
In questa pagina vengono pubblicati tutti i patti conclusi tra l'utente e l'Ente.