Seguici su

Vai menu di sezione

Editoriale del Sindaco

“Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”. [Cesare Pavese, La luna e i falò]

Cari concittadini e care concittadine, perdonerete il modo insolito di iniziare questo numero dell'informatore comunale, il primo nel mio secondo mandato come sindaco. Ho voluto scegliere queste parole di Cesare Pavese perché racchiudono ciò che Bellusco rappresenta per me e - spero e credo - per molti di voi.

Quando siamo lontani, pensiamo a Bellusco come a quel luogo speciale che, al nostro ritorno, ci accoglierà... perché in fondo un po' ci appartiene. È il paese che amiamo, dove siamo nati e cresciuti, dove abbiamo avuto la possibilità di costruire i nostri sogni, di coltivare le nostre passioni e di vivere le nostre vite. È il paese che ci aspetta sempre, con le sue strade familiari, i suoi volti noti e la sua comunità solidale. C'è chi ha scelto Bellusco per caso e ha ritrovato qui un luogo sicuro. E c'è anche chi, purtroppo, non sente lo stesso legame profondo. L'obiettivo però deve essere quello di far sentire a casa tutti, di far sì che per tutti Bellusco diventi molto più di un semplice luogo: una parte di noi stessi, un rifugio, una casa.

Per far sì che questo accada e che Bellusco continui a essere quel paese con la “P” maiuscola, dobbiamo impegnarci insieme. La nostra forza risiede nel senso di comunità. Vi chiedo quindi, cari concittadini e concittadine, di continuare a essere partecipi e propositivi. Una comunità cresce e si sviluppa quando tutti i suoi membri si sentono coinvolti e responsabili. Da parte nostra l'impegno a portare avanti i progetti e l'idea di Paese per cui ci siamo candidati è forte e determinato. Per questo colgo ancora una volta l'occasione di ringraziare ognuno di voi per la vostra rinnovata fiducia. È un onore che accolgo con umiltà e profondo senso di responsabilità.

Il nostro lavoro insieme, iniziato anni fa, è parte di un progetto a lungo termine che mira a rendere Bellusco un luogo ancora più vivibile, solidale e prospero. Un progetto per cui vale la pena crederci ed è solo credendoci davvero che possiamo realizzarlo. Un ringraziamento speciale va al nuovo Consiglio Comunale, composto da persone pronte a lavorare con impegno e passione per il bene della nostra comunità. È solo attraverso il lavoro di squadra e la collaborazione che possiamo affrontare le sfide future e cogliere le opportunità che si presenteranno. Settembre è il mese che caratterizza la ripartenza: la Festa del Paese e la sua Sagra di Santa Giustina segnano l’inizio di un nuovo anno sociale, così come la ripresa delle lezioni di un nuovo anno scolastico per le nostre ragazze e i nostri ragazzi. Auguro quindi una ottima ripartenza a tutti voi.

Continuiamo a costruire insieme il futuro di Bellusco.

Testata
Bellusco Informa
Autore
Mauro Colombo
Pagina
3
Pagina ove continua
3
Pubblicato il: Giovedì, 22 Agosto 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio