Seguici su

Vai menu di sezione

Pannelli storico - artistici - culturali

Pannelli storico - artistici - culturali per scoprire i luoghi significativi di Bellusco, accessibili a tutti.

Mappa dei luoghi

  • Percorrendo le strade, guardando con un altro sguardo riusciamo a scorgere e comprendere non solo modi di vivere ma come questi diventino segni in tutto quello che ci circonda.

Il Castello

  • Imponente e silenzioso testimone della storia di Bellusco, il Castello ha una lunga storia da raccontare che risale, secondo i documenti più antichi, all'XI secolo. 

Chiesa Parrocchiale di S. Martino

  • A metà dell'Ottocento, con il paese in crescita, la vecchia parrocchiale non bastava più: troppo piccola e segnata dal tempo. I belluschesi trovarono qui il luogo ideale per una nuova chiesa: dominante ma vicino a tutti, adatto a diventare il centro non solo religioso del paese.

Il Campanile

  • Da qualsiasi direzione si giunga a Bellusco, in qualsiasi luogo ci si trovi all’interno del paese o nei campi d’intorno, il campanile, con le sue campane segna lo spazio ed il tempo.

Camuzzago

  • Recentemente restaurato, il borgo di Camuzzago conserva preziose testimonianze artistiche e storiche del passato di Bellusco, che risalgono fino al 1152, quando il complesso fu costruito dai canonici del Santo Sepolcro.

Cantone

  • Con le sue strade tortuose su cui affacciavano i portoni delle grandi e delle piccole corti che si susseguono e si sostengono, per molto tempo Cantone è stato un paese nel paese, non una frazione, non una cascina.

San Nazzaro

  • Segni di una storia millenaria si intravedono ancora oggi: parti di un’antica chiesa romanica sono inserite in abitazioni private, nella corte a nord restano tracce del chiostro di un monastero e di una grande cantina voltata.

Via Dante

  • Via Dante, una delle vie storiche del paese, non è solo un punto di passaggio, a Bellusco.

Viale Rimembranze

  • Bellusco è uno dei pochi paesi ad aver mantenuto intatto questo “segno urbanistico”, ormai molto raro in Italia: una retta via che unisce la chiesa al camposanto. È un luogo evocativo, la strada che si percorre nel ricordo dei nostri cari che non ci sono più.

Piazza Kennedy

  • Una piazza che si è formata nel tempo, nei secoli. A poco a poco si sono riuniti in questo luogo, e qui attorno, tanti elementi che hanno reso questa piazza centrale: l'aspetto odierno si deve all'ultimo intervento del 2001. 

« Precedente
1
2
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 07 Agosto 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio