Referendum abrogativi fissati per domenica 8 e lunedì 9 giugno

Referendum abrogativi fissati per domenica 8 e lunedì 9 giugno
Esercizio dell'opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia per i referendum
Gli elettori italiani residenti all'estero votano per i referendum per corrispondenza. E' comunque fatta salva la possibilità di votare in Italia, comunicando tale scelta con il modulo in fondo alla pagina presso il Consolato di residenza dell'elettore, entro giovedì 10 aprile 2025.
---------------
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto Elezioni lo scorso 19 marzo, che introduce la possibilità di voto per i cittadini temporaneamente domiciliati fuori dal comune di residenza in occasione del referendum dell’8 e 9 giugno 2025.
La misura, già sperimentata per le elezioni europee del 2024, si applica a studenti, lavoratori e persone che si trovano lontano dal proprio comune per motivi di cura.
Chi può votare fuori sede
Secondo il decreto, possono votare nel comune di domicilio i cittadini che:
Come presentare la domanda
Gli elettori fuori sede devono presentare richiesta di ammissione al voto presso il comune in cui si trovano temporaneamente, utilizzando il modulo disponibile in questa pagina. Alla domanda devono allegare:
La scadenza per la domanda è fissata al 4 maggio 2025 (35 giorni prima del referendum), con possibilità di revoca della domanda fino al 14 maggio 2025.
Entro 20 giorni dal referendum, il Comune di domicilio dovrà ottenere la certificazione del diritto di voto dal Comune di residenza. L’elettore verrà poi registrato nelle liste elettorali del comune in cui voterà.