Vai menu di sezione

Autorizzazione Unica Ambientale

L'autorizzazione unica ambientale viene rilasciata dallo sportello unico ambientale e sostituisce vari atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione in materia ambientale.

L’AUA è un provvedimento autorizzativo unico, di competenza della Provincia. Essa sostituisce e comprende i titoli abilitativi in materia ambientale che in precedenza l’impresa doveva chiedere e ottenere separatamente.

La nuova autorizzazione potrà essere rilasciata a tutte le imprese interessate, che abbiano la necessità di ottenere almeno uno dei seguenti titoli (art. 3 del Regolamento):

a) l’autorizzazione agli scarichi di acque reflue industriali e acque reflue di 1a e 2 a pioggia;
b) la comunicazione preventiva per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste;
c) l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera (art. 269 D.lgs. 152/2006);
d) l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera di carattere generale (art. 272 D.lgs. 152/2006);
e) la documentazione previsionale di impatto acustico;
f) l’autorizzazione all’utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura;
g) le comunicazioni in materia di rifiuti di cui agli articoli215 e 216 del D.lgs. 152/2006.

 Il gestore dell’impianto ha la facoltà di non ricorrere all’AUA quando si tratti di attività che sono soggette a mera comunicazione oppure alla sola autorizzazione alle emissioni in atmosfera di carattere generale (art. 272 D.lgs. 152/2006).
Anche in tali ipotesi, il gestore dovrà presentare telematicamente l’istanza attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it   al SUAP (vedi comunicazione non AUA). 

 

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 01 Aprile 2019 - Ultima modifica: Giovedì, 29 Maggio 2025

Valuta questo sito

torna all'inizio