Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) costituisce un importante pacchetto di investimenti e riforme che vale 191,5 miliardi di euro.
IL PNRR
A seguito della decisione di esecuzione del Consiglio UE – ECOFIN dell’8 dicembre 2023, per mezzo della quale si è proceduto all’approvazione della revisione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, la MisuraM2C4I2.2, all’interno della quale confluivano le risorse di cui all’articolo 1, comma 29, della legge n.160/2019 (Piccole opere) e di cui all’articolo 1, comma 139 e seguenti, della legge n.145/2018 (Medie opere), è stata stralciata dal Piano, fermo restando il finanziamento degli interventi a valere sulle risorse nazionali stanziate a legislazione vigente.
------------------------------------
Il PNRR è sviluppato in totale coerenza con il NextGenerationEU, un programma che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione dei lavoratori, conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.
Tutti gli investimenti previsti e le riforme contenute nel PNRR sono articolati in sei specifiche missioni:
- digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
- rivoluzione verde e transizione ecologica
- infrastrutture per una mobilità sostenibile
- istruzione e ricerca
- inclusione e coesione
- salute
La digitalizzazione nel PNRR
Il 27% delle risorse totali del Piano nazionale di ripresa e resilienza (pdf) sono dedicate alla transizione digitale: da un lato sono previsti interventi per le infrastrutture digitali e la connettività a banda ultra larga, dall’altro quelli volti a trasformare e innovare la Pubblica Amministrazione (PA) in chiave digitale.
PA digitale 2026 è l’iniziativa promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri rivolta alle Pubbliche amministrazioni che potranno richiedere i fondi del PNRR dedicati alla digitalizzazione, e con esso rendicontare l’avanzamento dei progetti e ricevere assistenza.
Il Comune di Bellusco ha aderito ai fondi del PNRR per la digitalizzazione dei propri processi con l’obiettivo di migliorare i servizi rivolti ai cittadini attraverso i seguenti progetti Finanziati dall'Unione europea – NextGenerationEU.
I progetti PNRR per la digitalizzazione del Comune di Bellusco sono indicati nel file sottostante