A seguito approvazione del Decreto Legislativo 25 maggio 2016 nr. 97 accanto all’accesso civico già disciplinato dal d.lgs. 33/2013, è stato introdotto all’articolo 5, comma 2, il diritto di chiunque di accedere a dati e ai documenti detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’art. 5 bis, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.
Procedure per l'accesso civico
La procedura di accesso civico
Con l’accesso civico chiunque può richiedere all’ente di pubblicare dati, documenti ed informazioni obbligatori per legge, qualora rilevi che gli stessi non siano pubblicati sul sito internet istituzionale.
L’accesso civico dà a chiunque:
- la possibilità di vigilare, attraverso il sito web istituzionale, non solo sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione ma soprattutto sulle finalità e le modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da parte delle pubbliche amministrazioni e degli altri enti destinatari delle norme;
- il "potere" di controllare democraticamente la conformità dell'attività dell'amministrazione determinando anche una maggiore responsabilizzazione di coloro che ricoprono ruoli strategici all'interno dell'amministrazione, soprattutto nelle aree più sensibili al rischio corruzione, così come individuate dalla L. n. 190 del 2012.
La procedura per la gestione dell’accesso civico del Comune di Bellusco è definita nel rispetto delle disposizioni dettate dall’art. 5 del D.Lgs. 33/13, dalla Circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 2/13 e dalla Delibera A.N.AC. n. 50/13.
Soggetti che possono richiedere l’accesso civico
La richiesta di accesso civico può essere effettuata da chiunque rilevi l’inadempimento totale o parziale di un obbligo di pubblicazione da parte dell’ente. Essa, infatti (art. 5, c. 2 D.Lgs. 33/13):
- non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, che può essere una persona fisica, oppure una persona giuridica;
- non deve essere motivata;
- è gratuita.
Referente per l’accesso civico
La richiesta di accesso civico va presentata al Referente per l’accesso civico.
Il Referente per l’accesso civico del Comune di Bellusco è il Responsabile dell’Anticorruzione Segretario Comunale
Contatti del Referente per l’accesso civico:
- Telefono: 039 62083215
- Mail: info@comune.bellusco.mb.it
- Indirizzo: Piazza F.lli Kennedy n. 1 – 20882 Bellusco (MB)
Titolare del potere sostitutivo
Il Titolare del potere sostitutivo è colui al quale rivolgersi nel caso in cui il Referente per l’accesso civico non risponda alla richiesta di accesso civico presenta, oppure vi risponda in ritardo rispetto al termine previsto.
Il Titolare del potere sostitutivo è il Responsabile per l’Anticorruzione, individuato a sua volta nel Segretario Generale
Contatti del titolare del potere sostitutivo
- Telefono: 039 62083215
- Mail: info@comune.bellusco.mb.it
- Indirizzo: Piazza F.lli Kennedy n. 1 – 20882 Bellusco (MB)