Seguici su

Vai menu di sezione

NONOSTANTE TUTTO LA COMUNITA’ DI BELLUSCO HA TENUTO BENE E HA SAPUTO REAGIRE

La fine di un anno particolare come questo è sempre un motivo di bilanci e di verifiche di quello che si è pensato, di quello che si è fatto e dell'azione amministrativa. Sicuramente è stato un anno che ha visto ancora come protagonista, nostro malgrado, la pandemia da Covid19 che ha provocato lutti e sofferenze, anche all'interno della nostra Comunità.

Una Comunità che però ha saputo reagire nei sui differenti ambiti. Con l'avvento del vaccino e la forte adesione alla campagna vaccinale da parte dei belluschesi, stiamo ora affrontando questa quarta ondata in un modo più sicuro, confidando in un prossimo ritorno ad una nuova normalità. Le immagini che ci ricorderemo di questo 2021 sono tante, legate ad un anno che ha condensato al suo interno momenti di emergenza, ma anche momenti di ripresa, di rinascita e di soddisfazione.

Nonostante tutto la comunità di Bellusco ha tenuto bene e ha saputo reagire sia dal punto di vista economico che sociale ed è in grado quindi di guardare al futuro con importanti progetti di sviluppo. Per quanto riguarda l’amministrazione comunale, l'anno si è contraddistinto per un importante impegno del settore dei lavori pubblici e patrimonio, coinvolto nella gestione delle diverse risorse destinate al nostro Comune e per le significative e importanti possibilità in merito agli investimenti futuri.

Si stanno gettando le basi per la definizione dei principali progetti all'interno del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), che coinvolge e coinvolgerà nei prossimi anni, in modo ancora più incisivo, i comuni di tutta Italia. Vogliamo arrivare a concretizzare e dare delle risposte a quegli obiettivi posti ad inizio mandato e che abbiamo riconfermato anche nella programmazione di quest'anno all'interno del DUP (documento unico di programmazione).

Devo dire veramente grazie agli uffici comunali e all'Amministrazione comunale tutta, perché si sta facendo il possibile per riuscire ad “essere sul pezzo”, a programmare e progettare per cogliere con fermezza e concretezza quelle che sono le opportunità del PNRR. Penso alle opportunità che ci saranno per l'edilizia scolastica, alla possibilità di attivare all’interno del nostro Comune una casa della Comunità in Corte dei Frati, come incontro tra sociale e socio sanitario, allo sviluppo della rigenerazione urbana, alla mobilità sostenibile e riqualificazione ambientale e tanto altro.

All'interno di questo numero dell'informatore comunale una parte significativa sarà legata proprio al settore in prima linea, ovvero quello dei lavori pubblici e della gestione del territorio con i lavori in corso, quelli che prenderanno il via nei prossimi tempi grazie agli importanti finanziamenti che il Comune di Bellusco ha già ottenuto quest'anno e i prossimi ambiti in fase di progetto. Con questo sguardo concreto al nostro futuro, auguro a tutti Buon Natale e un sereno anno nuovo.

Testata
Bellusco Informa
Autore
Mauro Colombo
Pagina
3
Pagina ove continua
3
Pubblicato il: Sabato, 11 Dicembre 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio