Seguici su

Vai menu di sezione

IL VACCINO VIA D'USCITA DALL'EMERGENZA

La Campagna Vaccinale Anti Covid-19, che è in fase di avvio da qualche settimana, prevede che la vaccinazione sia gratuita e garantita a tutti, per adesione volontaria.

L’invito è quello di aderire a questo importante strumento di tutela collettiva della Salute, che ci permetterà di arginare e probabilmente anche di fermare, la pandemia, in tempi più rapidi ed efficaci.

Di fronte alle centinaia di migliaia di persone che sono rimaste vittime di questo virus, la risposta che ogni cittadino può dare in modo responsabile per sè e per la collettività in cui viviamo, è quella di vaccinarsi.

Il Ministero della Salute ha già chiarito che “In questa prima fase, di  disponibilità limitata di vaccini e di trasmissione sostenuta dell’infezione, la strategia di sanità pubblica si focalizzerà inizialmente sul ridurre i casi gravi e i decessi, nonché sul mantenimento dei servizi essenziali più critici, come indicato nel Piano strategico per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 - elaborato da Ministero della Salute, Commissario straordinario per l’emergenza, Istituto Superiore di Sanità (ISS), Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS) e Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Successivamente, qualora uno o più vaccini si mostrino in grado di prevenire l'infezione, si focalizzerà l'attenzione anche sulla riduzione della trasmissione, al fine di ridurre ulteriormente il carico di malattia e le conseguenze sociali ed economiche”.

Per questi motivi ribadiamo che è importante aderire, quando arriverà il vostro turno. La comunicazione su tempi e modi di somministrazione arriverà a tutti, in ogni caso sarà anche nostra cura accertarci che sia informato anche chi sappiamo che possa esser più isolato e più fragile.

Solo così possiamo tutelare noi stessi e gli altri.

Solo così possiamo tutelare le categorie più fragili.

Solo così, insieme, potremo ripartire verso un futuro di speranza e di rinascita.

Le modalità per aderire alla Campagna vaccinale sono indicate dalla Regione Lombardia, ma i medici di Medicina generale sono a vostra disposizione in caso di dubbi o di necessità.

Testata
Bellusco Informa
Pagina
4
Pagina ove continua
4
Pubblicato il: Lunedì, 29 Marzo 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio