Seguici su

Vai menu di sezione

RETE FOGNARIA: UN PIANO STRATEGICO PER ANDARE OLTRE L’EMERGENZA

INVESTIMENTI E LAVORI IMPORTANTI ALLA RETE FOGNARIA NEI PROSSIMI 5 ANNI

Il sistema fognario del nostro paese è duale. In altre parole le acque nere e le acque meteoriche vengono convogliate in un’unica rete che termina nell’impianto di depurazione di Trucazzano, vicino a Cassano d’Adda. Recentemente è stata fatta una rilevazione da parte di BrianzAcque sullo stato della nostra rete fognaria. Questa indagine ha permesso di fare il punto della situazione e di programmare al meglio gli interventi dei prossimi anni. In particolare è prevista una importante opera del costo di 2.700.000 euro, a cura di BrianzAcque e finanziata in gran parte con le tariffe dell’acqua, che prevede di migliorare la rete nel tratto tra vicolo Muggiasca e la parte sud del paese.

È noto infatti, e ce ne siamo resi conto ancora di più con le bombe d’acqua estive, che la situazione più critica della rete è nella parte sud del paese. I lavori di alleggerimento prevedono la costruzione di un’altra rete gemella, affiancata a quella esistente, che permette di aumentare il carico e di ridurre e verosimilmente di abbattere, i rischi di allagamenti e di congestione della rete in situazioni di emergenza. Quest’opera prenderà il via il prossimo anno, nelle sue fasi di progettazione e poi di realizzazione.

Altri lavori sono previsti invece all’inizio del prossimo anno lungo le vie Manzoni e Garibaldi. Si tratta di lavori di messa in sicurezza e di miglioramento della rete esistente. Il cantiere creerà il minor impatto possibile sulla viabilità, evitando la chiusura totale delle due strade.

Il piano degli interventi e degli investimenti stilato da BrianzAcque prevede per Bellusco un totale di 10.017.000 euro nei prossimi cinque anni. Hanno tutte un indice di priorità. Quella posizionata al primo posto riguarda vicolo Muggiasca e la parte sud del paese. Altri interventi verranno realizzati nei prossimi anni.

Testata
Bellusco Informa
Pagina
9
Pagina ove continua
9
Pubblicato il: Martedì, 20 Ottobre 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio