Seguici su

Vai menu di sezione

E' RIPARTITA LA SCUOLA E CON LEI I SERVIZI

RESTITUIRE UN PO' DI SERENITÀ E FIDUCIA ALLE FAMIGLIE

Tra il 7 e il 14 di settembre è ripartita la scuola, i nostri bambini e i nostri ragazzi sono tornati tra i banchi restituendo vita e voci alle aule del nostro istituto.

Come in tutto il resto d'Italia, l'impegno che questa riapertura ha richiesto è stato molto grande, un impegno che ha visto e vede coinvolte la Scuola e l'Amministrazione comunale in quella che è la parola d'ordine per tutti: ripartire in sicurezza.

Per ciò che riguarda in particolare il ruolo dell'Amministrazione comunale, non è stato e tuttora non è semplice mettere d'accordo le due parti dell'espressione “ripartire in sicurezza”.

Da un lato c'è il ripartire: garantire i servizi che supportano l'attività scolastica, dalla mensa al trasporto, dal pre/ post scuola alle assistenze educative al sostegno psico-pedagogico fino alla costruzione di una progettualità condivisa e di comunità.

E garantire i servizi significa anche restituire un po' di serenità e fiducia a famiglie che la pandemia ha toccato nel profondo.

Dall'altro lato c'è la sicurezza: reperire spazi adeguati, riorganizzare il trasporto garantendo il distanziamento, curare ogni dettaglio nella distribuzione del cibo ed altro ancora; il tutto nella consapevolezza che, per quanto si osservino con cura le norme, il rischio non può essere azzerato.

Tenere insieme questi due aspetti, del ripartire e della sicurezza, è un atto che ci investe come comunità, nessuno può realizzarlo da solo. Oggi più che mai sappiamo che solo il senso di una condivisione di responsabilità può farci superare questa fase difficile.

Testata
Bellusco Informa
Autore
Monia Colaci
Pagina
5
Pagina ove continua
5
Pubblicato il: Mercoledì, 14 Ottobre 2020 - Ultima modifica: Martedì, 20 Ottobre 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio