Seguici su

Vai menu di sezione

CHI CONTROLLA L’ACQUA CHE BEVIAMO?

DEPURAZIONE, FILTRAGGIO E ANALISI ACCURATE

Nessuna acqua, anche se prelevata direttamente dalla sorgente, può, per legge, essere definita potabile, anche se non contiene batteri, ammoniaca o composti di azoto. Questo perché nei mari, nei laghi e nei fiumi vengono scaricati ogni giorno considerevoli quantità di rifiuti: quando l’inquinamento raggiunge la falda sotterranea, si rischia di inquinare l’acqua che tutti noi beviamo. La depurazione si ottiene rattenendo l’acqua in grandi serbatoi affinché la maggior parte delle sostanze contenute si depositi sul fondo, quindi viene opportunamente filtrata. Dopo tali trattamenti, deve essere sterilizzata per uccidere i microbi che potrebbero essere ancora presenti. Si utilizza a questo scopo soprattutto il cloro, che dà all’acqua quel sapore particolare.

La normativa prevede il rispetto di requisiti minimi di salubrità e qualità fisica, chimica, microbiologica e radiologica delle acque nel punto in cui le acque sono disponibili per il consumo. La rispondenza delle acque ai requisiti di legge è regolamentata dalla sorveglianza operata dai gestori idrici e dalle autorità sanitarie.

In particolare, sono previsti “controlli interni”, che il gestore è tenuto ad effettuare, e “controlli esterni”, svolti dall'ATS territorialmente competente. Sulla base dei controlli effettuati viene emesso il giudizio di idoneità al consumo umano dell’acqua che spetta alla Azienda sanitaria competente. Nell’ambito dell’organizzazione regionale, l’Autorità sanitaria territorialmente competente predispone un piano annuale della frequenza dei controlli analitici.

Brianzacque, nella sua attività ordinaria, effettua sui pozzi tutte le analisi sull’acqua prelevata e messa in rete al fine di verificare la rispondenza dei parametri alla normativa sulla qualità e potabilità delle acque. Tale attività viene svolta mensilmente e all’indirizzo seguente è possibile vedere i risultati delle analisi su ogni pozzo: https://www.comune.bellusco.mb.it/Settori-e-Uffici/ Settori-dell-Unione/Ufficio-ecologia/ Decalogo-dell-acqua.

Testata
Bellusco Informa
Autore
Giovanni Colnaghi
Pagina
7
Pagina ove continua
7
Pubblicato il: Martedì, 20 Ottobre 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio