Seguici su

Vai menu di sezione

Oltre 3 mila alberi piantati in 5 anni. Un progetto di...ampio respiro

Siamo chiusi in casa da settimane. Ma c’è un mondo, fuori, che ci aspetta, quando quest’emergenza sarà finita. Perché ci sono progetti conclusi poco prima di quest’emergenza: più di mille piante e piantine messe a dimora in poche settimane in paese. E oltre 3mila piantate negli ultimi 5 anni. È la Consapevolezza ambientale: i nostri comportamenti definiscono la qualità del pianeta in cui viviamo, ed è un progetto iniziato 5 anni fa. Un progetto a lungo termine, che prevede di arrivare ad avere almeno un albero per ogni residente, ovvero almeno 7500.

Un percorso che nel 2020 ha avuto anche una novità: una vera e propria festa degli alberi per coinvolgere ancora di più nel percorso anche le associazioni e i cittadini del paese. L’evento era previsto per gli inizi di marzo ma è stato bloccato dall'emergenza Coronavirus. Il titolo era “Festa degli alberi. un ponte tra la terra e il futuro”. Abbiamo ereditato un sistema virtuoso dalle Amministrazioni che ci hanno preceduto e che abbiamo saputo potenziare e valorizzare. Il Piano di governo del territorio approvato dieci anni fa infatti aveva introdotto un sistema coraggioso: per gli interventi di nuova costruzione o di ristrutturazione urbanistica agli operatori veniva richiesta la cessione al Comune di aree verdi del territorio. In questo modo abbiamo intascato meno soldi ma ora abbiamo un patrimonio di territorio verde vasto e che continuiamo a valorizzare. Si tratta di cessioni importanti, gli interventi più recenti prevedono cessioni di aree di 120mila metri quadrati o di 40mila metri quadrati.

Questo permette di avere una “base” di verde sul nostro territorio, ma non è certo l’unica modalità per mantenerlo e incrementarlo: infatti il percorso è di più ampio respiro e prevede azioni coordinate di lungo periodo del Settore Ambiente, con partecipazione a bandi anche europei, attività in coordinamento con il Parco P.A.N.E.: rimboschimenti, realizzazione di sentieri, di biotopi, promozione di gruppi di cammino in aree campestri. E da quest’anno la Festa degli alberi: un momento culturale in grado di valorizzare e promuovere con i cittadini l'importante impegno in campo ambientale in corso in questi anni, con l’aiuto di associazioni locali. Bellusco cresce così.

Insieme.

Testata
Bellusco Informa
Autore
Daniele Misani
Pagina
11
Pagina ove continua
11
Pubblicato il: Mercoledì, 06 Maggio 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio