Seguici su

Vai menu di sezione

Benarrivato Piccolo Lettore

Quando un bimbo arriva in una famiglia, subito tutto si concentra su di lui. Avrà mangiato abbastanza? Avrà freddo? Avrà caldo? Avrà male al pancino? Ha bisogno di così tanto un bimbo, appena nato! Ha bisogno di amore, in una parola. E una forma d’amore è quella di pensare a come farlo crescere bene. Bene, che parolona, questa! Una parolona che ha dentro tutto, troppo, niente. Bene è tante cose, spetta ai genitori capire quali sono le più importanti. Ma spetta anche al Comune, pensare al bene di quel piccolo cittadino arrivato tra noi.

Da quest’anno c’è un piccolo grande progetto in più per i nuovi nati: quando i genitori vanno in Municipio per tutti gli atti collegati alla nascita del loro bimbo, incomincia un percorso di accoglienza che parte da un dono simbolico, il manifesto del Centro per la Salute del Bambino. È un manifesto che ci ricorda quanto questo bimbo sia importante per la famiglia e per tutta la comunità. Abbiamo scelto questo manifesto perché il Centro per la Salute del Bambino è uno dei coordinatori del programma nazionale NATI PER LEGGERE, che aiuta i genitori a scoprire quanto sia importante la lettura in famiglia, da quando i bimbi sono piccolissimi, fin dalla nascita. Perché leggere con una certa continuità ai bambini, già piccolissimi, ha una positiva influenza sul loro sviluppo, per tutta la vita. Doniamo alla famiglia anche un opuscolo informativo sul programma nazionale NATI PER LEGGERE, in varie lingue e una lettera di benvenuto del sindaco. Le dipendenti dello Sportello Polifunzionale hanno seguito un apposito corso in Municipio con la referente lombarda del Progetto Nati per leggere Giovanna Malgaroli, per essere formate e competenti sul progetto e sul modo di trasmetterne i valori, in poche parole, ai genitori che si trovano di fronte. Il percorso prosegue poi con l’impegno della biblioteca. Da anni la biblioteca promuove con impegno il programma Nati per Leggere, e nei mesi scorsi sono stati acquistati nuovi libri per la fascia zero-sei mesi, che hanno potenziato il settore per i piccolissimi, già esistente.

La biblioteca contatta tutte le famiglie dei bimbi intorno ai sei mesi di vita e le invita a visitare la biblioteca e a ricevere un altro dono, un libro, a scoprire il materiale presente in biblioteca adatto a loro, disponibile per esser preso in prestito gratis nella biblioteca civica in via Corte dei Frati, 1 (tel. 039.60.22.118 – www.cubinrete.it).

Altre azioni verranno realizzate al termine di questa emergenza Coronavirus, l’obiettivo è di creare con le famiglie un legame, una rete, con la proposta di incontri, di letture per piccolissimi, di iniziative che le facciano sentire davvero parte di una comunità anche da questo punto di vista. Perché davvero Bellusco cresce, anche così!

Testata
Bellusco Informa
Autore
Leila Codecasa
Pagina
19
Pagina ove continua
19
Pubblicato il: Mercoledì, 06 Maggio 2020 - Ultima modifica: Giovedì, 20 Agosto 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio