Seguici su

Vai menu di sezione

Bellusco Comune Bandiera Azzurra 2020. Un riconoscimento per l'impegno nella mobilità dolce.

Bellusco è da venerdì 28 febbraio Comune Bandiera Azzurra 2020, simbolo delle città impegnate nella promozione della salute e di sani stili di vita attraverso la pratica del cammino e della corsa nel contesto urbano. Sono 10 quest’anno in Italia i Comuni premiati come Bandiera Azzurra, tra cui le città di Genova e Oristano, centri come Montepulciano e Alberobello.

Il prestigioso riconoscimento arriva da Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Fidal (Federazione Italiana Atletica Leggera). I Comuni interessati al progetto presentano la loro candidatura per entrare a far parte della Rete “Città della corsa e del Cammino”. Tra questi Comuni un’apposita commissione Anci-Fidal sceglie tra i più meritevoli a chi assegnare anche il titolo di Bandiera Azzurra. Attualmente i Comuni italiani che fanno parte della rete sono 65.

LA RETE BELLUSCHESE

“Il premio vuole esser un riconoscimento anche a tutti i cittadini di Bellusco – commenta il sindaco Mauro Colombo – che in questi ultimi anni hanno fatto crescere l’amore per il cammino e per vivere il loro territorio attraverso sentieri ciclopedonali e percorsi protetti. Un’opportunità per la salute e il benessere durante il tempo libero ma anche sicuramente un modo per vivere il proprio territorio e per conoscerlo sempre meglio. Si, perché più gente, più persone per strada, sia lungo le ciclabili che lungo i sentieri e sulle nostre strade urbane, rendono il paese più vivo, più curato e sicuro. Il Comune di Bellusco in questi ultimi 15 anni ha operato per creare le condizioni e per mettere a disposizione questo patrimonio naturale e di cultura del camminare, promuovendo l’introduzione e la realizzazione di importanti reti ciclopedonali sul territorio. Una scelta che possiamo dire vincente. Oggi, grazie alla lungimiranza delle Amministrazioni passate e presenti, Bellusco gode di aree a verde in più punti del paese, con 10 parchi urbani ed aree agricole che delimitano l'intero abitato, vincolate dal 2016”.

A ciò si aggiungono le iniziative, dal Pedibus avviato con Pro loco, al Gruppo Cammino Bellusco, alla Camminata di Primavera della Pro loco, alle camminate serali “A spasso per Bellusco”, alla “Bellusco-Madonna del Bosco- Bellusco”.

IL PERCORSO DI SALUTE, NATURA E ARTE

“Il percorso che si è scelto di candidare alla "Bandiera Azzurra" – continua il sindaco Colombo – è il “Percorso di salute, natura ed arte”, ovvero un tracciato individuato come sicuro, tra i più frequentati del paese, ricco di suggestioni e utilizzato anche dai Gruppi di Cammino Bellusco, che si snoda ad anello su un percorso di 5,3 km nella parte sud del paese tra il Biotopo di Bellusco, un bosco umido costituito soprattutto da farnie e ontani neri che accoglie diverse specie floreali rare e numerosi anfibi; continua fiancheggiando il borgo di Camuzzago, per ritornare poi in ambito urbano con strade asfaltate che portano nuovamente in piazza del Municipio”.

Testata
Bellusco Informa
Pagina
13
Pagina ove continua
13
Pubblicato il: Mercoledì, 06 Maggio 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio