Seguici su

Vai menu di sezione

A trent'anni dal Muro di Berlino, a Bellusco proviamo ad abbattere i nostri muri.

IL 9 NOVEMBRE DI QUEST’ANNO SONO PASSATI 30 ANNI DALLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO.

Il Comune di Bellusco, la Parrocchia e le associazioni del paese stanno dando vita ad un percorso che permetta al paese di riflettere sui muri di tipo diverso che oggi ancora abbiamo dentro e fuori di noi. E a provare a fare insieme azioni concrete per abbatterli. Il percorso prevede il coinvolgimento delle associazioni, dei cittadini, delle realtà educative, di soggetti pubblici e privati. A tutti viene chiesto di ragionare insieme per portare avanti almeno dieci azioni che abbattano muri da novembre 2019 a novembre 2020.

Le azioni potranno esser portate avanti da soli o insieme ad altre realtà del territorio, la data di inizio del percorso è stata il 10 novembre, nella festa di San Martino: le associazioni presenti con un loro stand hanno scritto una riflessione su grandi “mattoni” di cartoni, portati poi in piazza con un lungo ed emozionante corteo, per costruire insieme un muro, leggere le frasi, e abbattere infine quella barriera.

Il percorso, con questo gesto, è solo iniziato: ora le associazioni sono pronte a lavorare, mettersi in gioco, rimboccarsi le maniche per provare, nel prossimo anno, ad abbattere davvero muri che ancora restano tra noi. Materiali ma, soprattutto, immateriali.

Vuoi partecipare anche tu come privato cittadino? Ti aspettiamo!! Scrivi a segreteria@comune.bellusco.mb.it  Rivolgiti in Comune, in ufficio segreteria.

Testata
Bellusco Informa
Autore
Marina Brambilla
Pagina
13
Pagina ove continua
13
Pubblicato il: Martedì, 10 Dicembre 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio