Seguici su

Vai menu di sezione

UNA NUOVA PIAZZA PER BELLUSCO

TERMINATI I LAVORI DI REALIZZAZIONE DEL NUOVO PARCHEGGIO DEL CENTRO SPORTIVO, INIZIANO QUELLI PER LA SISTEMAZIONE DEGLI SPAZI ESTERNI E DELLA VIA PASCOLI.

Prosegue il lavoro di sistemazione dell’area pubblica di via Pascoli e del Centro Sportivo, quello che diventerà il cuore del Campus scolastico-sportivo, andando a caratterizzare un luogo di elevato valore e di fruizione pubblica sul quale affacciano i plessi scolatici e il centro sportivo. Si tratta sostanzialmente della trasformazione di quello che adesso sono una strada e un parcheggio in una Piazza.
Per fare ciò, si è provveduto a spostare il parcheggio in via Carducci, in posizione periferica. Lo spazio liberato, centro degli accessi, diventerà così un luogo prima di tutto di incontro, di relazione, dello stare assieme. Una piazza pubblica per tutti, ed in particolare per i cittadini più giovani che frequentano le scuole e tutti gli utilizzatori del Centro Sportivo.
Uno spazio aperto a vocazione ciclo-pedonale dove assumerà tanto valore quanto più sarà utilizzato dalle persone. 

Gli intenti del progetto: 

Garantire una razionale accessibilità, che tenda a separare la viabilità veicolare da quella pedonale e ciclabile, in modo da evitare la congestione dello spazio migliorando le condizioni di sicurezza; 

Connotare lo spazio attrezzato interno come luogo di relazione che, liberato dal transito veicolare, privilegi la fruibilità pedonale inserita in un contesto di qualità ambientale con spazi aperti e luoghi di sosta e di incontro.
Seguendo tali indirizzi, abbiamo già dato corso all'esecuzione del progetto del nuovo parcheggio su via Carducci. Tale infrastruttura assolverà alle funzioni di sosta veicolare e di ulteriore porta di accesso al polo scolastico sportivo.
Il progetto prevede il riordino delle aree e dei percorsi che si affacciano su Via Pascoli, con i seguenti interventi:
eliminazione della recinzione e dei parcheggi esistenti lungo il fronte nord di via Pascoli, aprendolo così ad una
prospettiva aperta sugli spazi verdi e sulle attrezzature sportive.
ridefinizione dell'area attraverso il disegno di un’area pedonale di accoglienza. Il nuovo spazio che si genera viene pensato come luogo d’incontro e alla relazione tra le persone, vocazione rafforzata dalla previsione di un sistema di sedute che completano la zona verde. 

La connotazione ambientale viene qualificata attraverso la previsione di un filare di alberi, che offriranno
un confortevole ombreggiamento protettivo alle sedute.
La sistemazione a verde delle aree di fondale, risolvendo il problema determinato dall'esigenza di raccordare
le differenti quote, a seguito della demolizione della recinzione esistente.
In ultimo, il progetto promuove la valorizzazione ambientale sia del nuovo viale trasversale est ovest facente
parte del progetto, sia del viale nord-sud realizzato con il progetto parcheggio. Le linee direttrici dei viali vengono rafforzate tramite la piantumazione di filari alberati.
I lavori finanziati con il bilancio 2018 sono già stati appaltati e vedranno il loro inizio indicativamente dalla stagione estiva.

Testata
Bellusco Informa
Autore
Daniele Misani
Pagina
4
Pagina ove continua
4
Pubblicato il: Sabato, 23 Marzo 2019 - Ultima modifica: Martedì, 09 Aprile 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio